OPERATIVITA’ DEL PROGETTO:
Il
progetto si rivolge alla classe IV°/A
elementare, ma può essere esteso anche ad altri gruppi
classe che vogliano condividerne opportunità e momenti di
lavoro.
Il suo
obiettivo principale è l’inserimento dell’alunno in
difficoltà, visto come risorsa per rinforzare il senso
di appartenenza al gruppo, si
prefigge anche la rimotivazione
degli alunni verso l’apprendimento, creando nuove situazioni
stimolo e promuovendo un apprendere facendo.
In tale
percorso è previsto il coinvolgimento attivo dei genitori
come componente fondamentale
nella crescita educativa del bambino.
Considerando l’attivazione dei diversi laboratori prevista
per l’anno scolastico 2003-2004 al fine di favorire
l’inserimento di alcuni bambini,
si è ritenuto opportuno collegare i diversi percorsi
d’apprendimento e concretizzare le conoscenze
in un saper fare, che promuova
nei piccoli il senso di socialità, la conoscenza del
territorio, la progettualità, la comunicazione e
l’autostima.
Il progetto prevede diverse
uscite:
per lo studio dell’ ambiente a
Castelluccio
con pernottamento,
passeggiate a Monteluco
ed al laboratorio di scienze della terra
una visita alla cartiera di
Fabbricano
visite ad alcuni
monumenti di Spoleto per
studiare e riprodurre i decori architettonici
Il progetto si articola in più fasi:
a)
Fase
iniziale: conoscenza del progetto e condivisione
degli obiettivi
b)
Fase
operativa:
1.
Sviluppo delle conoscenze
a livello delle singole discipline e delle attività nei
diversi laboratori (programmazione individuale)
2.
Coordinamento delle
attività per la realizzazione dei sub obiettivi
(programmazione di classe) rappresentati da :
□
realizzazione dei prodotti
da vendere (piantine, giocattoli, collane)
□
cartelloni pubblicitari ed
opuscolo informativo del progetto e dell’azienda costituita
dai bambini
□
determinazione dei prezzi
di vendita
□
realizzazione di un cd-rom
che illustri tutte le fasi del progetto svolte dai bambini
3. Vendite ai mercatini
c)
Fase
conclusiva:
Presentazione del lavoro svolto
dai bambini con una breve relazione da parte degli stessi ed
alla presenza di figure istituzionali del territorio e con
una mostra del materiale prodotto
Il progetto prevede anche diversi
incontri tra gli operatori per valutare lo stato di
avanzamento e verifiche in itinere per accertare il grado di
acquisizione di competenze e conoscenze.
Sono
inoltre previsti momenti di diffusione dello stesso progetto
sul territorio sia in occasione delle vendite al mercato
delle “Briciole”, sia in opuscoli illustrativi dell’attività
aziendale svolta, sia mediante articoli sulla stampa locale,
sia in occasione della giornata in cui i bambini incontrano
le istituzioni (tutto sarà prodotto tassativamente dai
bambini).
Parte
dell’eventuale ricavo potrà essere
utilizzato a fini umanitari.