Se hai un sito web conoscerai sicuramente l'importanza di
essere presenti (e magari anche nei primi posti) su Altavista.
Se poi il tuo Target e' Italiano, meglio ancora poiche'
Altavista e' uno dei motori di ricerca piu' utilizzati nel
nostro paese.
Bene, se fino ad alcuni mesi fa per registrarti ti bastava inserire l'indirizzo
web (url) della pagina da registrare, oggi questo non
basta piu' !
Adesso bisogna per forza inserire un codice "segreto" presente
nella pagina di registrazione. Questo codice viene creato
sottoforma di immagine e in modo del tutto casuale ogni volta
che ti colleghi per registrare una nuova pagina.
Prova a dare un'occhiata alla nuova pagina di registrazione di
Altavista:
http://add-url.altavista.com/cgi-bin/newurl?
Cosa significa tutto cio'? E perche' Altavista ha
introdotto questo stratagemma?
La risposta e' semplice: per evitare lo SPAM !
Moltissimi webmaster utilizzano ogni giorno dei software o dei
servizi automatici per registrare centinaia di pagine web. E i
motori di ricerca, per difendersi da questi bombardamenti,
devono (giustamente) inventarsi degli stratagemmi di
difesa.
Altavista ha inventato questo semplice trucco per far si' che
soltanto le persone in carne ed ossa possano registrare
le pagine web. Infatti il codice "segreto" viene creato
sottoforma di immagine e non di testo, cosi' nessun software
potra' mai leggerlo.
Quindi da oggi dimenticati di utilizzare qualunque software
o servizio automatico di registrazione almeno con Altavista
!
Gia' nella Lezione 4° del corso
online sulla "Registrazione e
posizionamento nei motori di ricerca" si sconsigliava vivamente
l'utilizzo dei software e dei servizi automatici di
registrazione poiche', oltre a non garantire l'avvenuta
registrazione, non permettono neanche di personalizzare i
contenuti di registrazione per ogni singolo motore (molto importante
per fare un buon lavoro)..
Ma questo di Altavista e' solo un piccolo esempio di
come stanno cambiando le cose sul Web. Se Altavista ha
attivato questa funzione, molto probabilmente, anche molti
altri importanti motori di ricerca utilizzeranno presto
stratagemmi simili per impedire definitivamente le
registrazioni automatiche.
Prova a pensare se facessero cosi' anche Google, Excite, Lycos,
Arianna, ecc..
Se sei un webmaster e devi effettuare ogni giorno decine di
registrazioni, quanto tempo ti ci vorrebbe per completarle
tutte correttamente? Quanto tempo perderesti per
collegarti ad ogni pagina e compilare ogni
modulo singolarmente?
Molto immagino!
Io stesso a mio tempo, quando effettuavo decine di
registrazioni manualmente perdevo parecchie ore di lavoro. Per
questo motivo ho scandagliato in largo e in lungo il web per
piu' di 2 anni, cercando e testando centinaia di applicazioni
e di software che mi permettessero di automatizzare la
registrazione senza rischi e, a dir la verita', pur avendone trovato
uno solo di abbastanza valido, sono ancora dell'opinione che la migliore registrazione e' sempre quella fatta manualmente!.
La registrazione sui Motori di ricerca e' una fase
fondamentale per la promozione di un sito web e comparire nei
primi posti puo' voler dire guadagnare decine di milioni di
pubblicita' gratuita e targhettizzata all'anno.
Come? Vediamo subito un esempio...
Registrazione corretta sui motori di ricerca = piu' di 36 milioni di pubblicita' gratuita all'anno ! |
Supponiamo che il tuo sito web, grazie
ad una corretta registrazione, ottenga 20 visitatori
al giorno dai motori di ricerca (ed e' un numero
facilmente ottenibile, credimi!). Se facessi una campagna banner su siti web targhettizzati pagheresti mediamente piu' di lit. 50 ad impression. Dal momento che oggi una campagna banner ottiene mediamente 1% di click-trough, cio' significa che, per ottenere gli stessi 20 visitatori che ottengo dai motori di ricerca, devo acquistare almeno 2.000 impression al giorno. 2.000 impression al giorno a 50 lit. significa piu' di 100.000 lit. al giorno di investimenti pubbicitari che, tradotti nell'arco di un anno, equivalgono ad oltre 36 milioni di pubblicita' !!! Il tutto poi senza considerare che chi clicca sul mio banner puo' farlo erroneamente (quanti banner "ingannatori" vediamo ogni giorno su internet?) mentre chi clicca sulla descrizione che appare nel motore di ricerca quasi sicuramente lo fa perche' e' veramente interessato ai miei contenuti. Se registri correttamente il tuo sito sui piu' importanti motori di ricerca e, in almeno uno di essi, compari nei primi 10 risultati puoi stare tranquillo che i visitatori saranno ben piu' di 20 al giorno. |
Essere posizionati sui motori di ricerca e' quindi
fondamentale, soprattutto se ci rivolgiamo a determinate
nicchie o categorie specifiche di utenti/navigatori
(difficilmente raggiungibili con campagne pubblicitarie a
"largo raggio").
Ad esempio un
importante sito web di cui abbiamo curato la promozione ottiene ogni giorno piu' di 200 visitatori, solo
grazie al posizionamento sui
motori di ricerca. Cio' significa un equivalente di oltre
360 milioni di pubblicita' gratuita all'anno.
Ovviamente per raggiungere questi risultati ho impiegato tutte
le tecniche e l'esperienza raccolta in parecchi anni di
lavoro. Ma sono convinto che chiunque conosca ed applichi
correttamente le tecniche fondamentali di registrazione, ed
eviti gli errori piu' comuni puo' facilmente ottenere dei
buoni risultati gia' con la prima registrazione.
Nella Lezione 4 del corso on-line ho spiegato quali sono
gli errori tipici da evitare in fase di registrazione.
Oggi ne rivelero' altri 3 molto comuni che dovrai
assolutamente evitare quando ti registri:
Nell'attesa che i motori di ricerca inventino nuove regole di posizionamento (o di difesa come nel caso di Altavista) e che gli esperti scoprano nuove tecniche di posizionamento ti suggerisco di approfondire il piu' possibile questo argomento (attraverso letture, links, software, etc.): vedrai che i risultati si vedranno molto presto!
- Per approfondimenti: Madri
Internet Marketing e 3 Web
Marketing
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