ISTOGRAMMI IN VELOCITA'
(prima parte)

Vorrei farti vedere un gioco che può esserti utile se hai bisogno di istogrammi che caratterizzino il tuo foglio di lavoro e che siano di impatto visivo immediato.
Per fare questo però, parliamo prima dei simboli che tramite i vari font abbiamo a disposizione ma che nella maggior parte dei casi non prendiamo neanche in considerazione.
Partiamo dal Codice Ascii, questo codice permette di ricavare tutti i simboli ed i caratteri di cui hai bisogno associando ad ogni numero un carattere (o un simbolo).

Con excel puoi provare a scoprire i simboli che hai a disposizione utilizzando la formula =codice.caratt(xy), (dove x ed y stanno per la colonna e la riga che identificano la cella in cui si trova il numero di cui vogliamo sapere il relativo carattere ascii), assegna alla cella un carattere tipo symbol o wingdings (sono solo due dei font che mettono a disposizione dei simboli, trovane altri e ripeti l'operazione....)e il gioco è fatto per metà.
 

Ti sarai accorto che potresti anche non usare il codice ascii, (era solo per presentare una formula in più), in effetti potresti fare due colonne in cui in una metti le lettere ed i numeri con il carattere Arial o Times new roman o uno di quelli più usati, le copi nella seconda e poi selezioni e cambi font in uno che contiene simboli, quindi in effetti ad ogni lettera corrisponde un simbolo.

Dopo aver spulciato tra i simboli a disposizione scegline uno che può rappresentare graficamente qualche cosa, una freccia particolare, un automobile, una nota musicale....., lo userai per fare l'istogramma in velocità.

Ora con una formula che dice "ripeti una certa lettera per un certo numero di volte" (=ripeti("x";n) dove x sta per il testo da ripetere ed n il numero di volte da ripetere), puoi far comparire quanti simboli vuoi di uno stesso tipo in una determinata cella, non so se te ne sei accorto ma nidificando un pò di formule puoi ottenere un grafico immediato, semplice da usare, personalizzabile al massimo, e semplicissimo da stampare con i dati vicini.

So che non è semplicissima la cosa, così ho pensato che puoi controllare un file con i simboli e relativi caratteri ad esempio di grafico in velocità. Per visualizzarlo clicca qui.

Analizza anche il tutorial Istogrammi in velocità (seconda parte)