WEB-MARKETING e SICUREZZA

Dimenticati di fare commercio elettronico o qualunque altra attivita' on-line  
finche' non ti sei garantito un sufficiente livello di sicurezza !

Cosa c'entrano i virus, gli hackers e la sicurezza in rete con il Web Marketing?
C'entrano, c'entrano eccome !

Chiunque avvii un'attivita' su Internet sa benissimo che il prodotto primario con cui deve lavorare sono le informazioni.

Le informazioni, nel mondo del web, sono fatte di semplici "bit", cioe' di dati che, per loro natura, possono essere trasmessi e inviati molto facilmente, in pochi secondi e praticamente senza nessun costo.

Gran bel vantaggio: se prima tutti i documenti, i disegni, le foto e i report della mia azienda dovevo inviarli in pesanti pacchi o documenti con corriere espresso e sostenendo costi spropositati (soprattutto per l'estero), oggi, con una semplice e-mail o con un semplice click invio tutto, senza nessun problema e a costi pressoche' nulli.

Tanto facile quanto pericoloso. 


Tutti i dati e le informazioni inviate tramite internet, devono passare attraverso diversi computer prima di arrivare a destinazione. E' come se il tuo fax o il tuo pacco postale dovesse passare sulla scrivania di piu' persone (sconosciute) prima di arrivare al destinatario. 

Quando invii un messaggio e-mail ad esempio devi prevedere che, prima di giungere a destinazione, altre persone potrebbero leggerlo.

E lo stesso succede quando invii un documento, un numero di carta di credito, una foto oppure per posta elettronica oppure tramite un sito web. Se le informazioni non vengono protette o "codificate" allora chiunque, con un minimo di esperienza, potra' leggerle.

Per questo motivo, per tutelare chi fa acquisti sul web con carta di credito e' stato realizzato un sistema di cifratura internazionale (cosi' detto codice RSA) che rende illeggibili i dati a qualunque estraneo riesca ad intercettarli (il famoso lucchetto chiuso di Internet Explorer e la chiave di Netscape Navigator ci avvisano quando navighiamo in "modalita' protetta)

Ovviamente oggi, se fai e-commerce e vuoi vendere con carta di credito devi prevedere questo codice di sicurezza (normalmente attivato dalla banca). Ma in realta' la sicurezza della transazioni on-line e' l'ultimo dei problemi su Internet !

Quante volte infatti, hai sentito parlare di sottrazione dei numeri di carta di credito durante la transazione?

Molto piu' facile invece che i numeri di carta di credito venissero rubati dopo la transazione, per colpa di qualche hackers che e' riuscito ad entrare nel sistema o nel database della banca o, piu' semplicemente, nel tuo computer ! 

Ma, mentre gli hackers che riescono ad entrare nei sistemi protetti delle banche si contano sul palmo di una mano, quelli che possono entrare facilmente nel tuo computer  sono centinaia di migliaia.  L'operazione di intrusione e' abbastanza semplice dato che il 95% dei computers con cui la gente si collega ad internet non adottano nessuna misura minima di sicurezza. 

Oggi, a quanto pare nessuno ha capito che il primo posto dove bisogna aumentare il grado di sicurezza non e' il sito di e-commerce, ma e' invece il nostro computer

Quanti documenti protetti e riservati ci sono sui computer della tua azienda o sul computer del tuo capo? E quante informazioni personali, dal tuo nome e cognome ai numeri telefonici, alla rubrica, ai documenti di lavoro o addirittura alle lettere e ai messaggi d'amore o confidenziali ti piacerebbe condividere o vederti sottrarre di nascosto ?

Molto pochi immagino.....

Eppure ci sono importanti aziende ed istituti di credito che nei loro siti di e-commerce implementano i piu' sofisticati sistemi di sicurezza ma che si dimenticano di installare un buon antivirus sui computer dei propri dipendenti o, ancor peggio, non gli hanno mai spiegato le regole base di sicurezza prima di lasciarli collegare ad internet!

Conosco aziende che si sono fatte sottrarre documenti molto riservati per colpa di uno stupido virus o ancor peggio, sempre per quello stupido virus, si sono giocate la reputazione con migliaia di clienti.

Un piccolo virus e' sufficiente per consentire l'accesso a tutti i dati del tuo pc oppure e' capace di autoinviarsi a tutti i nominativi presenti nella tua rubrica. Ti sembra poco?

Prova ad immaginare se il tuo piano di marketing o il documento word con le previsioni di vendita, invece di finire nelle mani del tuo capo finisse in quelle di un perfetto sconosciuto ? O ancor peggio di un concorrente!?

Eppure quante volte e' successo che delle "segretarie perfette" abbiano invaso di virus tutto il parco clienti dell'azienda soltanto perche' un virus si auto-inviava a tutta la rubrica di Outlook Express???

Ma la colpa di questi problemi, cosi' frequenti in azienda, non e' della "segretaria perfetta" ne tanto meno dei responsabili informatici.  La colpa, diciamocelo sinceramente, e' di chi (in genere "i grandi capi") non ha potuto (o voluto?) istruire nessuno sui pericoli della rete.

Capire e conoscere i rischi ed i pericoli della rete e' relativamente semplice: mezza giornata di formazione o addirittura con la lettura di qualche buon testo (e ce ne sono pochi) contenente le regole fondamentali di sicurezza su internet puo' essere sufficiente. Niente di piu' ! 

Pensa che il piu' famoso Hackers del mondo (Kevin Mitnick detto "il condor"), quando non riusciva a bucare i computer delle grosse aziende e multinazionali alzava il telefono, chiamava la segretaria e spacciandosi per un dipendente diceva: "Buongiorno sono Tizio, ho dimenticato la mia password di accesso e non ho sotto mano la mia agenda personale, potrebbe controllarla e dettarmela per telefono cortesemente?"

E quasi tutte, innocentemente, rivelavano password di fondamentale importanza per accedere alla rete aziendale! 

La morale di questa semplice storia e' che la sicurezza e' soltanto un problema culturale. Esattamente come lo e' con Internet. 

Le aziende che non investono su Internet sono quelle che non hanno speso una lira in formazione o in "cultura del web". Le aziende che si fanno "bucare" o sottrarre documenti importanti su internet sono quelle che non hanno mai sentito parlare di virus e hackers e che non hanno mai affrontato seriamente il problema della sicurezza. La sicurezza e' esattamente come lo e' per internet e per il web marketing un problema di "conoscenza" e di "cultura".

E se pensi che il problema virus e sicurezza sia un problema che riguarda solo le aziende o gli altri ti sbagli di grosso ! Anche i privati che, innocentemente, navigano a caccia di informazioni, di file o programmi musicali o ancor peggio di siti porno o codici illegali, corrono dei grossi rischi.  

Entrare nel tuo computer e sottrarre i tuoi documenti personali o il tuo numero di carta di credito puo' essere molto piu' facile di quello che pensi. Basta un semplice "virus" o programmino nascosto e, zac ! chiunque puo' connettersi al tuo Pc e fare altri brutti scherzi. 

Proprio recentemente un giornalista di un importante sito web sulla disabilita' per cui collaboro aveva ricevuto, durante una sessione di chat, dei documenti "importanti" da un navigatore del sito.

In realta' questi documenti contenevano un "virus trojan" che ha permesso al navigatore (e volendo a chiunque altro) di leggere e scaricare tutti i file presenti sul computer del giornalista, controllargli la posta elettronica, modificargli le password di accesso, etc...

Quest'incubo e' durato per fortuna solo 1 settimana e, grazie al cielo, l'hacker non aveva fatto cattivo uso  ne' tanto meno diffuso i documenti e le informazione riservate che aveva raccolto sul Pc del giornalista (e a dire il vero ce n'erano molte!). 

Ma immagina se l'avesse fatto! Quanto potevano valere quelle informazioni se cadevano nelle mani sbagliate? Tutto per colpa di uno scambio di files durante una semplice sessione di chat!

In realta', anche se puo' sembrarti strano, quello che ha non era un vero "hacker" ma una persona comune che, come tante altre, per passione o per hobby si divertono a sperimentare le tecniche di sicurezza in rete infiltrandosi nei computer altrui. Computer di gente comune che come me, e come te, si collega ogni giorno ad internet per lavoro o per studio.

Io stesso mentre navigo col mio Pc ricevo almeno 4 o 5 tentativi di attacco e intrusione al giorno (si, 4 o 5, non sto scherzando !). Tutti tentativi che, ovviamente, respingo attuando una serie di contromisure di sicurezza che conosco. Ma io ho alle spalle piu' di 10 anni di navigazione e ne ho fatta di strada (e di errori) prima di imparare queste regole.

Oggi invece il 90% delle persone naviga su internet da poco piu' di 1 anno. 
Figuriamoci se, il privato o l'azienda che da poco si collega in rete, puo' conoscere le tecniche fondamentali di sicurezza.

Eppure la televisione parla ogni giorno di sicurezza del commercio elettronico e delle grandi aziende.
Ma la sicurezza dei privati? E quella delle piccole medie aziende?

Solo i Virus, anche quelli piu' innocui, colpiscono ogni giorno migliaia di navigatori. Ultimamente poi, il problema sembra molto peggiorato e me ne rendo conto anche guardando i messaggi che ricevo ogni giorno dagli iscritti al corso on-line di 3 Web Marketing.

Molti di essi, senza neanche saperlo, mi spediscono virus e documenti infetti (dagli iscritti al corso on-line ricevo mediamente dai 5-10 virus al giorno) . C'e' chi mi allega il curriculum in Word infetto da macro-virus, oppure chi si e' beccato uno di quei temutissimi virus che si inviano  automaticamente, tipo l'Hybris.gen.32 che per mia disgrazia, ricevo quotidianamente.

Insomma, per quanto tutti vogliano imparare il Web Marketing, pochi di loro si sono resi conto del problema sicurezza su Internet. 

Web-marketing e sicurezza viaggiano a braccetto, poiche' senza sicurezza e' meglio non fare proprio nulla. Del resto....

Fare Web Marketing vuol dire mettere le mani su dati molto sensibili, conoscere le abitudini e i gusti dei propri navigatori che hanno tutti un valore inestimabile (si dice che i dati personali oggi valgano piu' di 5 milioni di lire). Ma fare Web Marketing vuol dire anche condividere e scambiare documenti e informazioni riservate con i propri colleghi oppure comunicare tramite e-mail o chat con i propri colleghi o con altre persone, a volte estranei.

Se svolgi seriamente quest'attivita' non puoi rischiare tutto per colpa di un semplice Virus!
Prima di fare Web Marketing impara le regole fondamentali di sicurezza, e cioe' impara come:

  1. Non prendere mai piu' nessun Virus 
    Un buon antivirus aggiornato non e' la soluzione definitiva: bisogna conoscere diverse tecniche e trucchi per evitare sempre qualunque tipo di virus !
     
  2. Tutelarti dai numerosi Attacchi ed intrusioni esterne su internet.
    Gli attachi in rete sono tanti, credimi (io stesso ne ricevo 4/5 al giorno!). Cerca perlomeno di evitare che i numerosi "improvvisati hackers" riescano ad accedere facilmente ai documenti del tuo Pc (come e' successo al giornalista di cui ti parlavo) 
     
  3. Proteggere i dati riservati
    Impara a proteggere i tuoi dati riservati, per lo meno quelli inviati per posta elettronica oppure i documenti piu' importanti che hai salvato sul tuo computer. A volte infatti non serve essere collegati ad internet: basta che un qualcuno entri nel tuo ufficio oppure che un amico o un conoscente utilizzi il tuo computer!

Soltanto dopo che avrai appreso queste regole fondamentali di sicurezza potrai avviare in tutta tranquillita' un'attivita' commerciale o di marketing sul web. Prima di allora, scordatelo !

Imparare queste regole puo' essere abbastanza facile per chi ha gia' una discreta esperienza di computer e informatica. Basta frequentare qualche newsgroup dedicato alla sicurezza (come ad esempio il newsgroup Italiano sui Virus) oppure installare e configurare appositi software Firewall.

Ma questa operazione puo' essere davvero complessa e difficile per chi utilizza internet da poco oppure non e' un appassionato di informatica/software e non conosce nessuna regola ne tecnica per difendersi dai Virus e dagli attacchi in rete.

Web Marketing e Sicurezza - Guida completa !Se anche tu non mastichi molto di virus, hackers e sicurezza ma senti il bisogno di proteggere la tua navigazione su internet e  tutelare i tuoi dati/documenti riservati e/o quelli della tua azienda, allora posso suggerirti "100% Sicurezza e Antivirus" un'ottima Guida Elettronica sulla sicurezza in rete

Questa guida e' stata scritta in modo molto semplice e immediato, per questo motivo e' suggerita ai meno esperti: imparerai a proteggerti quando navighi su Internet e a salvaguardare i dati/documenti importanti del tuo computer e della tua azienda anche se non hai mai letto nulla di informatica e di sicurezza. 

Scoprirai come rimuovere facilmente tutti i Virus e le 10 regole fondamentali per non prenderli mai piu' in tutta la tua vita. Imparerai quali sono i software che possono spiarti mentre navighi su Internet e le difese da adottare quando chatti o quando navighi su Siti Web pericolosi.

Ricordati che il vero problema della sicurezza in rete non e' tecnologico, ma e' culturale. 
Per questo oggi l'unico vero modo per "navigare sereni" e quello di imparare!

Imparare a non prendere Virus anche se il tuo Antivirus e' scaduto o non e' aggiornato, imparare i trucchi del mestiere per impedire che chiunque possa accedere facilmente al tuo Pc (anche se non hai un computer di ultima generazione) e soprattutto inviare e archiviare quei pochi ma fondamentali documenti e messaggi riservati del tuo Pc (o della tua azienda) senza che nessuno possa leggerli.

Soltanto dopo che avrai imparato, potrai cominciare qualunque business o attivita' di web marketing su Internet senza problemi e soprattutto senza paure.

Come dicono gli americani.... "Knowledge is power"!

Vai all'Indice

- Per approfondimenti: Madri Internet Marketing3 Web Marketing
- Pubblica questi articoli nel tuo sito web