Blog: l'interazione con il forum

Mi è stato chiesto una volta nel forum: "Giorgio ma in un sito che ha già un forum, come inseriresti un blog?"

Molte volte quello che realmente manca è un pochino di creatività. Un blog con un'interazione con il forum porta sicuramente dei vantaggi in termini di immagine e popolarità. Ovviamente io non ho fatto questa esperienza, però qualche idea me la sono fatta, quindi....

Un blog integrato ad un forum puo' essere utilizzato come:

- contenitore di news, che poi possono essere commentate nel forum
- riportare l'esperienza dello staff (cioè un moderatore può raccontare qual'è il momento giusto di dividere un thread o come promuovere una discussione)
- area press dove pubblicare comunicati del forum
- luogo dove chiunque puo' postare su argomenti che ritiene interessanti
- pagina dove presentare classifiche dei dati
- bacheca dove esporre concorsi e gare interne
- angolo dove apporre osservazioni sull'andamento del forum da parte dei moderatori con tanto di commenti di utenti
- dare dei voti ai migliori utenti di un determinato forum e spiegare perchè
- segnalare i migliori post di un determinato forum facendo un piccolo riassunto

Un blog è uno strumento di comunicazione formidabile che apre ad una altri canali di promozione. Non puoi lasciar perdere questo canale di informazioni e promozione! Se non puoi realizzarlo, devi avere almeno un'area dove si postano le news del tuo settore per mostrare che il forum è aggiornatissimo su determinati argomenti.

L'impostazione mentale che ha un blog rispetto ad un forum è diversa.

E' decisamente strategico inserire un blog in un sito e farlo interagire nel forum. In questo modo la tua esperienza aumenterà e tu conoscerai molti più canali di promozione, nonché una serie di Blogger del Settore, cosa per te molto importante  :)

  • Domande? se hai domande e vuoi discuterne con altri esperti, allora visita il Forum sul Web Marketing
  • > Links Utili

    > Aggiornati: News di Web Marketing e Posizionamento

    > Pubblica GRATIS questo ebook nel tuo sito: clicca qui

    > Copyright:  questa guida è realizzata da Giorgio Taverniti e promossa da 3 Web Marketing e Madri Internet Marketing