Una tabella per non perdere tempo
Ecco un registro delle presenze settimanali con il calcolo automatico del totale di ore lavorate e suddivisione tra ore ordinarie e straordinarie

In questo tutorial vengono chiarite alcune particolarità connesse alle operazioni sulle date, verrà usato il registro presenze per i dipendenti di una ipotetica azienda. Excel calcola il numero totale di ore lavorate ogni giorno, oltre a un totale settimanale suddiviso in ore normali e straordinarie.
Iniziamo inseriamole formule: nella cella B8 scriviamo =D5. Questa formula associa alla prima riga la data di inizio della settimana, così come l'abbiamo scritta nella cella D5.

 

Nella cella B9 invece scriviamo =B8+1 poi copiamo questa formula nella zona B10:B14. Passiamo alla cella C8 e scriviamo =B8 copiando poi la formula nella zona C9:C14. Formattiamo le celle con Formato/Celle e clicchiamo sulla scheda Numero. Selezioniamo la categoria Personalizzato e scriviamo gggg nel campo Tipo. Diamo OK per chiudere il riquadro. Prima di inserire le formule che eseguono i calcoli inseriamo i valori nella zona D8:G14 facendo attenzione a scrivere gli orari con un formato del tipo "17.00"

Attiviamo la cella H8 e scriviamo la seguente formula =SE(E8<D8;E8+1-D8;E8-D8)+SE(G8<F8;G8+1-G8;G8-F8)
Se il risultato dovesse essere un numero decimale non allarmatevi, selezionale le celle H8:H14 e formattatele in modo che contenga il formato numero/ora:

E veniamo alla formula. La prima parte della formula sottrae l'ora nella colonna D dall'ora nella colonna E, ottenendo così la quantità di ore lavorate di mattina.
La seconda parte della formula sottrae l'ora nella colonna F da quella in colonna G, ottenendo così il totale di ore lavorare nel pomeriggio. Le funzioni SE servono per gestire i casi in cui alcuni turni possano includere la mezzanotte (c'è chi inizia a lavorare alle ore 22.00 e termina alle 2.00). Senza questo accorgimento, la formula darebbe un valore negativo.

 

Passiamo ora ai totali settimanali.
Posizioniamoci nella cella H17 e scriviamo la formula    =SOMMA(H8:H14)

Si tratta del totale settimanale delle ore giornaliere presenti nella colonna H. Ora nella cella H18 scriviamo:
=MIN(H17;1+ORARIO(40;0;0))

Questa formula presuppone una settimana lavorativa di 40 ore e restituisce il valore più basso tra il numero totale di ore lavorate e il valore fisso 40. Se il vostro contratto prevede un diverso numero di ore settimanali basterà sostituire 40 con il numero adatto.

La formula finale posta nella cella H19 è ovviamente H17-H18. Sottraendo il numero di ore normali dal numero totale di ore lavorate,si desume la quantità di ore straordinarie settimanali.

Come si nota, rimane ora la formattazione dei valori delle celle H17:H19. Poiché queste celle visualizzeranno probabilmente orari che superano le 24 ore, dobbiamo impostare un formato di visualizzazione personalizzato. Selezioniamo quindi la zona H17:H19, richiamiamo il comando Formato/Celle e clicchiamo sulla scheda Numero. Selezioniamo la categoria Personalizzato e scriviamo "[h]:mm" nel campo tipo, chiudendo poi con OK. L'uso delle parentesi quadre intorno al simbolo di ora informa il programma   

che si tratta di ore che possono superare il valore di 24. Quanto segue è il risultato finale.

Scarica il file registro presenze.zip