Il pulsante Euro non è presente sulla barra degli Strumenti.  
Cosa fare?   

Se  possedete la versione di Office non aggiornata per l'Unione Europea, il pulsante Euro non è presente per impostazione predefinita sulla barra degli strumenti Formattazione. L'installazione tipica di Excel 2000 offre l'opzione per la formattazione in Euro  sulla scheda Numero della finestra di dialogo Formato celle, ma dovete selezionare l'opzione relativa al pulsante Euro dall'elenco dei componenti aggiuntivi perché il pulsante appaia sulla barra degli strumenti Formattazione.

Per visualizzare il pulsante Euro quindi occorre:

  • Fate clic nel menu Strumenti su Componenti aggiuntivi per visualizzare la finestra di dialogo Componenti aggiuntivi
  • Scorrete l'elenco dei componenti aggiuntivi disponibili e selezionate la casella di controllo Strumenti di conversione euro
  • Fate clic su OK. Potrebbe esservi richiesto di inserire il Cd-Rom di installazione di Office 2000 per l'aggiunta del pulsante Euro.

é possibile che il pulsante aggiuntivo per il pulsante in Euro non sia disponibile. 
Cosa fare?

Se nella finestra di dialogo Componenti aggiuntivi non è disponibile l'opzione Strumenti di conversione euro, dovete installarla con Installazione applicazioni del Pannello di controllo.    Vi verrà richiesto di inserire il Cd-Rom di installazione di Office e una serie di finestre di dialogo vi guideranno nella procedura di installazione degli strumenti. Installati gli strumenti, il pulsante Euro apparirà sulla barra degli strumenti di Formattazione.

Come la mettiamo con Excel 97 e l'Euro?

Si sa che Excel 97 non dispone del componente aggiuntivo Strumenti di conversione euro, quindi se utilizzate questa versione del programma, potreste chiedervi come si applica la formattazione in euro. Excel 97 può riconoscere il simbolo della valuta euro, ma il sistema operativo del vostro computer potrebbe non supportarlo. In Excel 97 e in Excel 2000 potete utilizzare la combinazione di tasti ANSI (American National Standards Institute) per inserire manualmente il simbolo dell'euro davanti ai numeri: tenete premuto il tasto Alt e digitate 0128 dal tastierino numerico per immettere il simbolo dell'euro. Se avete difficoltà ad inserire il simbolo dell'euro sul foglio di lavoro potrebbe essere perché il vostro sistema operativo non lo supporta direttamente

Tipi di carattere e simbolo dell'Euro

Il simbolo dell'Euro può essere stampato solo in determinati tipi di caratteri, quindi fate attenzione quando cambiate il tipo di carattere in sezioni del foglio di lavoro che sono state formattate con il pulsante Euro. Nell'elenco che segue sono riportati i tipi di caratteri più comuni che supportano il simbolo dell'Euro:

  • Arial
  • Arial Black
  • Courier New
  • Comic Sans
  • Impact
  • MS Sans Serif
  • Tahoma
  • Times New Roman
  • Verdana

Se la vostra stampante non è in grado di stampare il simbolo dell'euro,al posto del simbolo comparirà una casella. Se si verifica questo contattate il produttore della stampante. Potreste riuscire ad ottenere i font richiesti per la stampante scaricandoli dal sito web del produttore, e dopo potrete stampare il simbolo dell'euro.

Infine un ultimo accorgimento. L'applicazione della valuta euro attraverso il pulsante non può essere annullata con il pulsante Annulla e se applicate la formattazione per errore, dovete selezionare il comando Formato celle e applicare un altro formato nella finestra di dialogo Formato celle.