Gestire documenti complessi ed esportarli sul Web

Un Word Processor come Word è l'ideale per gestire documenti particolarmente complessi come report, e perfino, libri interi.

 

Occorre sapere che Word nasconde un gran numero di funzioni utili per la gestione avanzata dei documenti, il che ne fa uno dei word processor più complessi attualmente in circolazione. In particolare, si rivela utile soprattutto quando occorre lavorare con file piuttosto grandi e complessi

La visuale doppia consente un modo di lavorare e un approccio ai documenti totalmente nuovo. Se non avete ancora capito di cosa sto parlando, non preoccupatevi: nel tutorial attuale approfondirò il discorso e vi metterò in condizione di utilizzare Word come non lo avete mai fatto prima d'ora.
Oltre a descrivere le caratteristiche della modalità a finestra doppia, ho intenzione di mostrarvi come trasformare i normali documenti di Word in formato HTML, per poterli così facilmente esportare in Rete.

SEMPLIFICARE IL LAVORO
Se il nostro obiettivo è quello di creare una pagina Internet dalla struttura semplice, Word ci permetterà di impostarne una con estrema semplicità. Infatti è capace di gestire semplici documenti tramite la TOC (tabella dei contenuti), un sistema che si avvicina molto ai più famosi e versatili fogli di stile (CSS). Occorre sapere anche che il browser Opera è capace di gestire e visualizzare fedelmente tutti i documenti elaborati da Word.
 

Impariamo ora a gestire e organizzare documenti di livello avanzato aggiungendo indici e sommario.

VISUALE DOPPIA

Intanto, per attivare la doppia visuale occorre trascinare in basso la separazione mostrata in figura a destra.

VISUALIZZAZIONE STRUTTURA

La modalità struttura è il sistema migliore per elaborare e organizzare documenti complessi.
Cambiamo tipo di visuale utilizzando i pulsanti posti in basso a sinistra sopra la barra di stato oppure utilizzando il menu principale.

CREARE UN INDICE
La prima cosa da fare è inserire delle intestazioni divise per sezioni, organizzate in modo da realizzare un vero e proprio indice dei contenuti.

ORGANIZZARE
I CONTENUTI
Nella visuale a struttura sarà possibile espandere e comprimere il contenuto di ogni titolo semplicemente cliccando due volte con il mouse sul segno "+" (nell'esempio è quello a sinistra della stringa "Come scrivere una lettera...."

LAYOUT DI STAMPA

Passiamo ora alla visualizzazione di stampa e ripristiniamo il documento nella formattazione originaria (Menu Finestra  Rimuovi divisione).

E' arrivato il momento di inserire un sommario e un indice, per poter sfogliare il documento proprio come un libro.

INSERIRE
UN INDICE
E
UN SOMMARIO

Clicchiamo dove vogliamo inserire l' indice e il sommario, quindi clicchiamo sulla voce "Indici e sommario" dal menu Inserisci.(In Word 2002: Inserisci -Riferimento -Indici e sommario).

IMPOSTARE
IL NUMERO DEI TITOLI

Inseriamo il numero di titoli che vogliamo. Consideriamo che possiamo utilizzare quelli creati nella struttura.


Questa funzione prevede anche la realizzazione di collegamenti via Web direttamente al sommario

   

Esportare il documento in formato HTML per pubblicarlo sul Web

VISUALIZZAZIONE LAYOUT WEB

Se il documento che abbiamo creato non è troppo complesso, non dovremmo vedere nessun cambiamento di rilievo nella visuale Web.

 

BROWSER
MENO RECENTI
Sotto il menu Strumenti, Opzioni, Standard clicchiamo sul pulsante Opzioni Web e selezioniamo le singole opzioni, per rendere compatibile il documento appena creato anche con i browser meno recenti.

SALVARE IN FORMATO HTML

Dal menu File selezioniamo la voce "Salva come pagina Web". In primo luogo ricordiamoci di salvare il documento nel formato standard di Word, altrimenti perderemo tutte le modifiche effettuate.

CAMBIARE IL TITOLO

E' meglio che diamo alla pagina Web un titolo più incisivo rispetto a quello assegnato a un semplice documento Word. Clicchiamo sul pulsante "Cambia titolo".

COMPATIBILITA' CON I BROWSER

Possiamo vedere che la pagina è perfettamente compatibile con browser recenti ma è assolutamente vero anche con browser meno recenti o meno noti come Opera.

IL CODICE HTML

Il codice sorgente ha circa le stesse dimensioni del documento Word sul quale abbiamo lavorato, ma è molto più complesso, soprattutto per chi è completamente a digiuno del linguaggio HTML.
(Ad essere precisi, HTML non è propriamente un linguaggio di programmazione)