FTP - Come trasferire le proprie pagine web in linea

Scaricare il programma gratuito WsFtp_le dal sito cliccando qui.
Una volta installato il programma, al primo avvio vedrete questa finestra o qualcosa di equivalente.

(1) in "Profile Name" inserite il nome del sito che vi ospita. Io ho messo a titolo di esempio il sito FTP di Freeweb (www.freeweb.org) uno dei più conosciuti.

(2) in "Host Name/Address" dovete segnare l'indirizzo FTP che vi è stato fornito quando avete fatto l'iscrizione al Provider che vi offre lo spazio web gratuito, insieme alla password (4) e la USERID che avete scelto. (3). Solo con questi dati già possiamo trasferire i file. E' importante che solo voi siate a conoscenza della USERID e della PASSWORD. Se spuntate la casella "SAVE PWD" (6) ogni volta che vi collegherete la Password sarà memorizzata.

Cliccando sulla scheda Startup dovete inserire il percorso per giungere al vostro spazio web. 
Se avete registrato il vostro sito su www.xoom.it lasciate la barra che è mostrata su Initial Remote Host Directory; altrimenti scrivete il nome esatto dell'indirizzo
(es: http://members.xoom.it/nomeutente). Inserite il percorso completo e corretto (altrimenti il processo di Upload non funziona) su Initial Local Directory per ciò che concerne le pagine residenti sul vostro computer:

Vediamo ora cosa accade e cosa c'è...

wsftp2.gif (23622 byte)

(7) Come vedete il programma vi fa un rapido esame di cosa c'è nel sito. Quando appare "listing completede" siete pronti per fare l'upload.
Dovete innanzitutto richiamare la cartella del vostro hard disk dove si trovano i file da spostare (
8) e con le freccette (9 e 10) potrete spostare i vostri file da una parte all'altra!

Piccolo suggerimento: se vi capita spesso di dover formattare il vostro hard disk, potete salvare in posto sicuro il file .INI del programma. In questo modo avrete sempre da parte tutte le impostazioni (siti, indirizzi, user e password) senza stare a riscrivere tutto da capo.

cartella.gif (12394 byte)