Navigare con il browser

D. Cosa è il browser ?
E. Il software ad interfaccia grafica (grazie alla favolosa intuizione di Marc Andersenn, fondatore di Netscape Corp.) che permette la navigazione su Internet; in inglese letteralmente “to browse = sfogliare”. Sfogliare le pagine della rete con un semplice click di mouse utilizzando Netscape Navigator o Microsoft Explorer.

        Installazione su hard-disk: una volta che vi siete procurati il software adatto al vostro sistema operativo, Win3.1 o Win95 (se siete già collegati seguite uno di questi due link Mirror TIN Netscape o Mirror Tucows Netscape e prendete il programma che più vi si addice; altrimenti, tutte le riviste del settore Internet - Informatica che si acquistano dal giornalaio e che regalano il CD includono sempre una versione aggiornata del software);
vi sarà sufficiente lanciare il file “exe” per avere a video il programma di setup che vi guiderà nell’installazione; la prima volta che fate questa operazione vi consiglio di lasciare tutto come predefinito (default), date sempre Invio leggendo quello che appare scritto, così che la seconda volta (perché no, in occasione dell’aggiornamento della nuova release..... a quel tempo sarete diventati esperti!!!!) potrete provare, è molto semplice, a personalizzare l’installazione.

    Una volta che il programma di setup avrà finito di lavorare, vi sarà chiesto se vi volete collegare al sito del produttore del browser in modo da ottimizzare le prestazioni....... la prima volta, se siete curiosi fate pure, ma ricordate che l’operazione potrà essere effettuata anche in futuro e quindi il consiglio è quello di fare il tutto in un momento in cui avete già un minimo di praticità!! (anche perché non cambia un gran che).

Importante: ricordate che le case produttrici di questi sw sono in battaglia atroce fra di loro ( vedi Netscape Italia - Microsoft Italia ) ragion per cui sono impegnati a mettere sul mercato versioni di aggiornamento con frequenze non riscontrabili in altri settori; il consiglio, per coloro che sono alle prime armi, è di non farsi coinvolgere nella “bagarre” cercando di avere sempre l’ultima versione. La versione 3 del browser di Netscape (Microsoft, essendo entrata nel business dei browser in un secondo momento, è costantemente alla rincorsa del leader Netscape) è stata prodotta rispettando degli standard che non saranno superate per un bel po', quindi permetteranno, almeno per il 1998, di visualizzare tutto quello che c’è in rete senza alcun problema.

        La Navigazione: i browser, giorno dopo giorno, sono diventati sempre più sofisticati e veloci, tanto da disorientare, talvolta, l’utente poco pratico; vediamo quali sono i comandi per iniziare : prendiamo come esempio Netscape Navigator (versione 3 sia per Win 3.11 che Win 95):

1. Prima cosa lanciamo il programma facendo doppio click sull’icona del “desktop” oppure con Win 95: Avvio, Programmi, Netscape Navigator, Netscape 3.


Pagina precedente

Indice

Pagina Successiva