Come fare la prima connessione

    Scegliete con oculatezza il Provider ( se il vostro prefisso è 055 o 0571 o 0587 il consiglio è di rivolgersi a Leonet (Gruppo SESA), Via Giuntini 40, Empoli - http://www.leonet.it, e-mail: info@leonet.it, tel.: 0571/99.88, fax: 0571/993.366, Provider facente parte di IBM GLOBAL NETWORK e che proprio per questo consente l’accesso ad Internet da 850 punti in tutto il mondo al costo di una telefonata urbana ) e ricordate che la scelta effettuata una volta vi porterà ad avere benefici o problemi per almeno 1 anno; una volta abbonati e ottenuto il vostro login ( per riconoscervi il provider ha bisogno di due dati, username e password, che vi serviranno tutte le volte che vi collegherete in futuro) preparatevi a configurare il sistema operativo per collegarvi.

Prima di tutto si deve collegare il modem !

modem esterno : i cavi sono tre

1. alimentatore (modem - corrente elettrica)
2. seriale (modem - PC)
3. linea telefonica (attenzione alla porta giusta, ce ne sono 2)

modem interno (è una scheda che deve essere inserita in un' apposita slot sulla scheda madre): un solo cavo
1. linea telefonica (attenzione alla porta giusta, ce ne sono 2)

accendiamo il modem e passiamo all’installazione :

        Win 3.1 e 3.11 : sui modem moderni, il riconoscimento deve avvenire automaticamente altrimenti si hanno grane non indifferenti, quindi passate subito a come fare il primo collegamento.

        Win 95 : da Avvio seguire Impostazioni e Pannello di Controllo, lanciare Modem e dare Avanti.. il sistema cercherà di identificare il modello di modem che avete (le lucine del modem che si accendono e si spengono vi garantiranno il buon funzionamento) e alla fine vi darà un risultato ; talvolta il sistema è capace solo di riconoscere il vostro modem come “modem standard” e la velocità a cui è in grado di collegarsi ; il consiglio è di lasciare tutto come dice lui.

    Il primo collegamento, con alcuni provider, di norma viene fatto grazie ad un client (interfaccia software data dal fornitore di accesso su dischetto o CD-ROM). Vediamo come funziona con Leonet:

Win 3.1 e 3.11 : da Program Manager, menù "File" comando "Esegui". Nel campo "Riga di Comando" inserire "A:\Setup"; premete OK e lasciatevi guidare attraverso la compilazione di alcuni campi in cui vi si chiede di rispondere a semplici domande... niente di difficile! scegliete il vostro login e password (se non lo avete già fatto) e ordinate al client di comporre il numero del provider. Il vostro modem andrà a “colloquiare” con il modem remoto per procurarvi l’accesso ad Internet. A questo punto se vi viene chiesto di seguire delle indicazioni precise (ogni provider organizza il proprio servizio a modo suo - N.B. No per Leonet) fatelo, altrimenti cominciate la vostra navigazione liberamente lanciando il browser.....

Per il secondo collegamento e seguenti avete due modi di procedere : N.B. questi metodi funzionano per qualsiasi modem ma NON per collegamenti ISDN

1. Continuare ad usare il client usato per il primo collegamento, quindi vi basterà lanciarlo e chiedergli di connettersi atrraverso il semplice click del bottone "CONNETTI".

2. Configurare il TCP/IP seguendo le istruzioni di sotto.

ATTENZIONE: Se usate Win95 cliccare qui

LogoWin 3.1 o 3.11 : Questo Sistema Operativo non è in grado di gestire il protocollo in maniera indipendente, per cui il TCP/IP viene gestito da software specifici ; il più usato e effettivamente con un buon livello di funzionamento è il Trumpet Winsock, scaricabile on line la versione 3, per cui è spiegata di sotto la configurazione; se si ha una versione precedente il tutto è molto simile e facilmente adattabile secondo logica http ://www.trumpet.com . Per eseguirlo lanciare "Tcpman.exe"; apparirà la seguente interfaccia:


Pagina precedente   

Indice

Pagina Successiva